Questo blog serve alla pubblicazione dei post accessori al sito principale: >> ESCURSIONI NEI DINTORNI DI TRIESTE

3.22.2012

CLUB ALPINO DI DI SESTO CALENDE - Soggiorno di 4 giorni nel golfo di Trieste

Due collaborazioni all'organizzazione:

domenica 6 maggio 2012: gita in visita alla riserva naturale regionale della val Rosandra   
Si seguirà, in linea di massima, questo già collaudato  PROGRAMMA PER UNA GITA
Riassunto della giornata d'escursione:  Io verrò all'hotel Lido di Muggia verso le ore 8.15. Non mi serve un posto in corriera. Raggiungeremo con la corriera il vicino punto d'inizio e fine camminata che sarà il paese di Bagnoli della Rosandra (grande posteggio del centro visite della riserva naturale regionale della Val Rosandra). Direi che potremmo concludere il nostro percorso a piedi verso le 17.00, ma possiamo abbreviarlo o protrarlo a seconda del vostro intendimento. I "turisti" invece, partono con la corriera da Bagnoli e vanno a Pirano. Finita la visita a Pirano, tornano (direi con arrivo a Bagnoli verso le ore 16) con la corriera al posteggio del centro visite della val Rosandra e poi o restano a Bagnoli (osmizza Parovel) oppure con una breve camminata  di 1 km. su stradina locale asfaltata vengono ad attenderci al rifugio Premuda, dove verso le ore 16.30 circa ci sarà la riunione dell'intera comitiva. Infine camminatina generale, tutti insieme, con ritorno (20 minuti) a Bagnoli e alla corriera. Vostro rientro a Muggia.

Lunedì 7 maggio 2012: visita al parco naturale delle grotte di San Canziano (Skocjanske jame)
Si seguirà, grossomodo, il seguente  PROGRAMMA DI GITA
Riassunto della giornata in escursione:  arriverò a Muggia verso le ore 8.15. Se c'è un posto in corriera anche per me, salgo anch'io così posso spiegare durante il viaggio cose interessanti sui luoghi che vedremo. Altrimenti verrò con la mia macchina. Ci rechiamo con la corriera in località Famlje dove, l'intera comitiva potrà visitare la chiesetta con affreschi (15° sec). Saluteremo i "turisti" che vanno in visita a Trieste e inizieremo la camminata lungo la valle dei mulini (3 ore più o meno). Ore 12.45 circa, fine della camminata mattutina, con arrivo al paese di Matavun, reception grotte Skocjanske Jame (a 1 km. dall'uscita Divaca dell'autostrada slovena, a 3 km.da Divaca). Riunione con il gruppo turistico, pranzo al sacco e raccolta delle adesioni per la visita delle grotte. Ore 14, ci possiamo dividere in due gruppi: quelli che vogliono fare la visita alla grotta Michelangelo (inaugurata da 1 anno-durata 1 ora circa, facile), gli altri fanno con me il percorso didattico attorno alla grande e piccola voragine (circa 1 ora, T-turistico, scarpe ginnastica). Ore 15.30 ancora la  possibilità di scegliere fra - o fare la visita classica alle grotte di San Canziano (1 ora e 1/2, eccezionale) o compiere un interessante percorso carsico, seguendo il sentiero n° 1 sloveno, partendo dal paese di Divaca (a 3 km. da raggiungere usando la corriera) o Dolenje Lesece (2 km., se in ritardo), fino alla reception delle grotte (1 ora e 1/2 circa, T-facile, ma da farsi comunque usando almeno le scarpe da ginnastica). Chi non vuole fare nè questo o nè quello ci attenderà nei pressi della confortevole zona reception delle grotte (panche, trattoria, ecc.).
Ultima ipotesi del puzzle, se si vuole avere più tempo per visitare Trieste: i "turisti" potrebbero anche raggiungerci con la corriera a Matavun più tardi, verso le ore 15. Tutti andremo via con la corriera da Matavun verso le ore 17.30. Viaggio di rientro a Muggia.


 

IL PROGRAMMA DEL LORO SOGGIORNO: (inversione delle date)
.