Questo blog serve alla pubblicazione dei post accessori al sito principale: >> ESCURSIONI NEI DINTORNI DI TRIESTE

9.24.2013

Sottosezione di MUGGIA DELLA SAG
sezione di TRIESTE del CLUB ALPINO ITALIANO
.
 Sito internet                                            Il calendario gite anno 2019


*************************************************************************************

DOMENICA 27 GENNAIO
“A DUE PASSI DA CASA”
LUNGO LA VALLE SUPERIORE DEL DRAGOGNA
ISTRIA VERDE – SLOVENIA

Da Borŝt (Boste, m 353) a Truŝke (Truscolo di Paugnano, m 304) lungo la dorsale che divide i due rami principali del Dragogna. Salita al paese di Vrŝič (m 320) e successiva discesa sul fondovalle del Dragogna Grande (m 150). Risalita a Poletici (m 348) lungo il corso superiore del fiume.
Come consuetudine in questi ultimi anni, andremo a percorrere stradine e sentieri poco conosciuti in quell’esteso comprensorio, ancora integro e selvaggio, del bacino fluviale del Dragogna. La prima parte del percorso si svolgerà lungo l’ampio crinale che divide i due rami iniziali del Dragogna: quello del Rokava a nord da quello del Dragogna Grande a sud. Su questa panoramica dorsale sorgono i caratteristici ed isolati paesi rurali di Borŝt e Truŝke. Con una piccola deviazione visiteremo la grande chiesa di S.Canziano. Saliremo, poi, su un promontorio su cui sorge il borgo abbandonato di Vrŝič. Con la successiva discesa, guadagneremo il fondovalle del Dragogna Grande e, un poco più avanti, l’interessante mulino Mazurinov, uno dei pochi ancora ben conservati di quella ventina di mulini, ora in disuso, che sorgevano in questa valle. Nell’ultimo tratto del percorso seguiremo il selvaggio corso superiore del torrente, guadandolo alcune volte, sino a raggiungere il paesetto di Poletici, posto sulle pendici da cui sgorgano le principali sorgenti del Dragogna.

Difficoltà: (E) stradine e facili sentieri; le uniche difficoltà potrebbero essere costituite dai guadi necessari per l’attraversamento del torrente (in dipendenza dalla portata)
Dislivello in salita: 300 metri circa
Mezzi propri
Capogita: Roberto Balbi (un grazie a Silvano Toffoletti)